Mercoledì 22 Gennaio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Consiglio ha approvato la futura composizione dell’Organo camerale in base alle procedure di calcolo definite dai regolamenti ministeriali.
Nella seduta odierna il Consiglio camerale ha compiuto il primo passo verso il rinnovo degli Organi della Camera di commercio di Bergamo. Il mandato dell’attuale Consiglio scadrà lunedì 9 giugno 2025 e le operazioni di rinnovo saranno avviate l’11 dicembre 2024, ovvero 180 giorni prima della scadenza.
Il Consiglio della Camera di Bergamo è composto da 22 consiglieri ai quali si aggiungono i 3 seggi in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e dei liberi professionisti.
I consiglieri sono ripartiti tra i diversi settori economici secondo procedure di calcolo definite dai regolamenti ministeriali. I parametri da prendere in considerazione per determinare il numero dei consiglieri spettanti a ciascun settore sono quelli riferiti al 31 dicembre 2023 per quanto riguarda il numero delle imprese e l’importo del diritto annuale versato, mentre quelli relativi all’indice di occupazione e al valore aggiunto sono riferiti al 31 dicembre 2021 e sono pubblicati sul sito del MIMIT con Decreto direttoriale 26 giugno 2024.
Il Consiglio ha pertanto approvato la seguente futura composizione: 1 seggio spetterà all’agricoltura, 3 all’artigianato, 6 all’industria, 4 al commercio, 1 alla cooperazione, 1 al turismo, 1 ai trasporti e spedizioni, 1 al credito e assicurazioni e 4 ai servizi alle imprese. A questi si aggiungono, come detto, i 3 consiglieri in rappresentanza di sindacati, consumatori e professionisti.