Al via la 7ª edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”

Mercoledì 22 Maggio 2024

Al via la 7ª edizione del premio “Storie di alternanza e competenze”

Fino all’11 ottobre sono aperte le iscrizioni per il concorso che permette agli studenti di raccontare attraverso dei video le loro esperienze di alternanza, tirocinio e apprendistato.

Anche quest’anno la Camera di commercio di Bergamo, tramite l’azienda speciale Bergamo Sviluppo, ha aderito al premio “Storie di Alternanza e Competenze” con l’obiettivo di dare visibilità ai racconti delle esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), tirocinio curriculare o apprendistato e di valorizzare le competenze acquisite in tali contesti formativi.

L’edizione 2024 del premio prevede 4 categorie di concorso:

1. Istituti tecnici (IT) per percorsi PCTO e apprendistato di 1° livello;
  2. Istituti professionali (IP) per percorsi PCTO e apprendistato di 1°livello;
  3. Licei per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l’imprenditorialità;
  4. ITS Academy per tirocinio curriculare e apprendistato di 3° livello

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto dai docenti che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per PCTO, apprendistato o tirocinio curriculare. Le domande di adesione al Premio devono essere presentate entro l’11 ottobre 2024 attraverso il sito www.storiedialternanza.it.

Il premio prevede due livelli di partecipazione: il primo di carattere locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio di Bergamo attraverso Bergamo Sviluppo, il secondo di carattere nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si accede solo se si supera la selezione locale. Per la sessione locale del premio la Camera di commercio di Bergamo mette a disposizione l’ammontare complessivo di 14.000 euro mentre Unioncamere ne ha stanziati 20.000 per la sessione nazionale. Tali importi saranno suddivisi tra i vincitori in base alla categoria e secondo la posizione occupata nella graduatoria. Sul sito www.bergamosviluppo.it è consultabile il testo completo del regolamento.

Il premio, ideato e promosso dal sistema camerale a partire dal 2017, ha coinvolto complessivamente oltre 2.500 istituzioni formative, 35.000 studenti e moltissime imprese che hanno collaborato nella realizzazione di più di 2.800 progetti.

Lo sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire informazioni o assistenza sia sulle modalità di partecipazione, sia sulle diverse iniziative di orientamento al lavoro e alle professioni attuate a livello locale (Pamela Mologni, tel. 035 3888.011/027, scuolalavoro@bg.camcom.it).

Ultima modifica: Mercoledì 22 Maggio 2024