Sabato 23 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Si amplia il numero di imprese che devono rispettare le nuove regole per esportare la merce imballata.
Dal 1° luglio 2022 entra in vigore in Germania l’estensione degli obblighi introdotti nel 2019 in materia di imballaggi dalla specifica legge tedesca in materia denominata “VerpackG”.
La norma, la cui applicazione era sinora limitata al packaging destinato al consumatore finale, rafforza ora il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR), secondo cui ciascun produttore o primo distributore di merce imballata in Germania deve garantire la corretta gestione del packaging fino alla fine del suo ciclo di vita, diventando così applicabile anche al settore B2B (imballaggi commerciali e per il trasporto, packaging monouso, ecc.): in pratica chiunque immetta a proprio nome imballaggi in Germania dovrà iscriversi al Registro LUCID, a pena del divieto di vendita e di sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 200 mila Euro.
È rilevante quindi identificare chi, tra venditore e acquirente, abbia la responsabilità giuridica dei prodotti al momento del passaggio di confine, si consiglia quindi di valutare attentamente anche questo aspetto nella scelta dell’Incoterms da utilizzare nei contratti di vendita.
La Camera di Commercio Italiana per la Germania ha da tempo attivato il Desk Imballaggi, che offre un servizio gratuito di assistenza a cui possono rivolgersi le imprese italiane.