Progetto Outgoing, percorsi virtuali di accompagnamento in mercati strategici

Martedì 30 Giugno 2020

Progetto Outgoing, percorsi virtuali di accompagnamento in mercati strategici

Iniziative dedicate a Canada, Cina, India, Regno Unito e Russia. 300 imprese lombarde esportatrici coinvolte in percorsi di formazione e incontri b2b online.

L’internazionalizzazione delle imprese lombarde non si ferma. Nonostante le difficoltà causate dal Covid-19, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, col supporto di Promos Italia, l’agenzia per le attività internazionali del sistema camerale, propongono un percorso di internazionalizzazione dedicato a cinque  mercati strategici per le imprese lombarde: Canada, Cina, India, Regno Unito e Russia.

L’iniziativa “Progetto Outgoing – Percorsi di accompagnamento in mercati strategici”, giunta alla terza edizione, negli ultimi due anni ha visto la realizzazione di 17 missioni imprenditoriali in 13 mercati strategici per il sistema imprenditoriale lombardo e il coinvolgimento di 1.105 aziende lombarde nelle attività formative e nelle missioni imprenditoriali. L’edizione 2020 del progetto assume una dimensione virtuale, a causa dell’emergenza Covid-19 che impone l'arresto forzato a viaggi internazionali, ma non limita le opportunità di fare affari per 300 imprese lombarde. Le prime due edizioni del progetto hanno ottenuto un tasso di gradimento da parte delle aziende pari al 94% e portato alla sigla o alla negoziazione di oltre 400 contratti per le aziende, confermato anche dall’indagine esterna commissionata da Regione Lombardia e svolta da Euromedia Research.

Il percorso 2020 prevede, per aziende con sede legale o operativa in Lombardia, attività di formazione, orientamento, scouting, ricerca di partner con missioni virtuali e follow up nei mesi seguenti alle missioni virtuali. I principali settori merceologici coinvolti nel progetto sono: arredo e design, chimica, cosmetica, edilizia, farmaceutico e medicale, meccanica e metallurgia, prodotti alimentari e sistema moda.

Le missioni virtuali, con incontri b2b online, si svolgeranno tra ottobre e dicembre:

  • India, seconda metà di ottobre;
  • Russia, seconda metà di ottobre;
  • Regno Unito, prima metà di novembre;
  • Canada, seconda metà di novembre;
  • Cina, prima metà di dicembre.

Nei mesi precedenti sono previsti webinar formativi dedicati, di seguito l’elenco.

Emergenza Covid-19 e strategie per la ripartenza

  • 3 luglio ore 10-12: Strategie per la ripresa
  • 16 luglio - Strategie di comunicazione ai tempi del coronavirus
  • 21 luglio - La gestione dei pagamenti internazionali nella fase di ripresa

Cambiamenti in atto nei principali mercati alla luce dell'emergenza Covid-19

  • 13 ottobre - Giappone
  • 27 ottobre - EAU
  • 3 novembre - Israele

Informazioni e opportunità per le imprese italiane nei mercati obiettivo delle missioni virtuali 2020:

  • 9 luglio - India
  • 13 luglio - Russia
  • 15 settembre - Regno Unito
  • 22 settembre - Canada
  • 20 ottobre - Cina

 

Ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2020