Martedì 24 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Incontro in Camera di commercio tra l'assessore Mattinzoli e le rappresentanze economiche della provincia di Bergamo.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, ha incontrato mercoledì 21 novembre presso la Sala Giunta della Camera di commercio il presidente Malvestiti e i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali locali.
Malvestiti, parlando della solidità economica della provincia, frutto di una ricca tradizione imprenditoriale e industriale e di una radicata cultura del lavoro, ha descritto le caratteristiche economiche della provincia bergamasca: oltre 85.000 le imprese attive, di cui il 36% artigiane.
L’ultima indagine congiunturale ha evidenziato peraltro segnali di difficoltà anche per Bergamo, paralleli alla contrazione della produzione manifatturiera in corso in Lombardia e in Italia e al rallentamento della crescita complessiva dell’Eurozona.
È una situazione, secondo Malvestiti, che richiede da parte di Camera e Regione molta attenzione e rende necessario un impegno corale per sostenere con ancora maggior determinazione azioni per lo sviluppo economico locale e lombardo.
Malvestiti ha inoltre dichiarato che solo con il coinvolgimento di Regione Lombardia si potrà far fronte ai temi cruciali quali il ruolo dell’impresa e della formazione, la proattività della Pubblica Amministrazione, l’attivazione di distretti produttivi e dell’innovazione, lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle infrastrutture.
Al termine della riunione la delegazione si è recata presso il POINT di Dalmine dove sono stati illustrati all’assessore Mattinzoli alcuni laboratori e progetti in corso legati al piano Impresa 4.0 che vede un ruolo diretto della Camera di commercio di Bergamo attraverso il proprio Punto Impresa Digitale.