La Camera di commercio supporta i Comuni per realizzare i collegamenti alla Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (misura 1.3.1 PNRR)

Dipartimento per la trasformazione digitale
Lunedì 6 Febbraio 2023

La Camera di commercio supporta i Comuni per realizzare i collegamenti alla Piattaforma Digitale Nazionale dei Dati (misura 1.3.1 PNRR)

L'iniziativa si riferisce all'avviso della misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" del PNRR

La Camera di commercio di Bergamo ha avviato un’iniziativa, in collaborazione con InfoCamere, per supportare i Comuni nella realizzazione di collegamenti informatici tra la Piattaforma Digitale Nazionale dei DATI (PDND) e le banche dati in uso nelle pubbliche amministrazioni, come la piattaforma del SUAP che la Camera di commercio fornisce su convenzione a diversi Comuni della provincia. Si tratta di interventi previsti dalla Misura 1.3.1 del PNRR.

La proposta della Camera è rivolta ai Comuni del territorio che utilizzano la piattaforma del SUAP impresainungiorno.gov.it. Consiste nel far realizzare a InfoCamere (società consortile delle Camere di commercio e gestore della piattaforma informatica del SUAP), per conto del Comune, il collegamento alla PDND delle banche dati alimentate dal Suap, integrando la soluzione con ulteriori servizi accessori di forte interesse e garantendo l’accesso dell’ente alla misura in oggetto.

Per aderire alla misura il Comune deve presentare domanda entro il 19 maggio 2023 tramite il portale padigitale2026.gov.it seguendo una semplice procedura online.

L’accreditamento al PDND da parte dei Comuni è comunque obbligatorio entro il 30 settembre 2023, così lo prevede l’art. 3, comma 1 del Decreto 22 settembre 2022 “Obblighi e termini di accreditamento alla Piattaforma digitale nazionale dati”. La Camera di commercio realizzerà due webinar informativi fissati i giorni 7 e 10 febbraio dalle 10 alle 11.

I Comuni interessati possono aderire e chiedere informazioni scrivendo a iniziative.pnrr@infocamere.it, tel. 049.2030.355.

La Camera di commercio” – dichiara il presidente Mazzoleni – “è impegnata ad assicurare alle imprese del territorio servizi puntuali sempre più digitali e in linea con le attese degli imprenditori. Uno dei principali nodi che danno slancio alla competitività è facilitare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione. Questa iniziativa risponde alla logica di snellire i rapporti con il ricorso alle tecnologie informatiche.

Web: PDND Interoperabilità

Ultima modifica: Mercoledì 8 Febbraio 2023