Martedì 26 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il casoncello e altre paste ripiene della Lombardia orientale protagonisti di vari appuntamenti in calendario per De Casoncello.
Il casoncello sarà al centro della manifestazione “De Casoncello e delle altre paste ripiene della Lombardia Orientale” che si terrà a Bergamo il 12, 13 e 14 maggio 2017. L’edizione inaugurale si è tenuta nel 2016, nel 650° anniversario della prima menzione scritta rinvenuta riguardo i casoncelli bergamaschi.
La novità di quest’anno è l’apertura alle paste ripiene della Lombardia Orientale. Il 2017 è infatti l’anno in cui Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si sono guadagnate l’ambito titolo di Regione Europea della Gastronomia sotto il nome di EAsT Lombardy.
Nella mattinata del 12 maggio si svolgerà un convegno che riunirà a Bergamo esperti di gastronomia, storici della cucina e dell’identità bergamasca, giornalisti, chef stellati ed esperti di marketing che analizzeranno sotto tutti gli aspetti questi preziosi scrigni ripieni che da secoli sono il “cibo della festa e della condivisione”.
La sera del 12 maggio, dalle ore 19.00, nella magnifica cornice di Città Alta addobbata a festa, sfogline, cuochi, ristoratori, musici e figuranti allieteranno la seconda edizione dello Street Casoncello per gustare varie tipologie di questo piatto. Ancora in programma la “Lezione di casoncello” (sabato 13 maggio) e il Palo della Cuccagna (domenica 14 maggio) con gli acrobati della cuccagna.