Da ora disponibile la nuova edizione dei “Prezzi informativi delle opere edili”

Mercoledì 24 Luglio 2024

Da ora disponibile la nuova edizione dei “Prezzi informativi delle opere edili”

Incremento medio del +1,3% per l’edilizia residenziale e del +1,9% per le opere di urbanizzazione rispetto al settembre 2023

È pronto ed già in vendita su shop.piuprezzi.it, in formato digitale compatibile anche con i principali programmi di computo metrico, il listino aggiornato dei “Prezzi informativi delle opere edili”, che nella sua nuova edizione in uscita a luglio 2024, si conferma riferimento assoluto per i prezzi di edilizia e impianti nella provincia bergamasca.

Il listino, realizzato dalla Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Ance Bergamo, rileva i prezzi di più di 6.400 voci del mercato edile: materiali, manodopera, assistenze murarie, impianti tecnologici, contenimento energetico, sicurezza, tutela della salute e dell’igiene nei luoghi di lavoro.

I prezzi rilevati con riferimento al maggio 2024 registrano un incremento medio rispetto al settembre 2023 del +1,3% per quanto riguarda il settore dell’edilizia residenziale e del +1,9% per quanto concerne il settore dell’urbanizzazione.

Le variazioni più evidenti si riscontrano nelle opere da giardinaggio (+8.8%), nelle opere da tinteggiatore (+4.8%) e nei noleggi (+3.7%). Stabili, invece, le opere da serramentista, fabbro e vetraio, oltre agli impianti di climatizzazione e riscaldamento.

L’opera è frutto di un approfondito lavoro di revisione dei prezzi raccolti da oltre 100 informatori, svolto da apposite commissioni tecniche operanti in Camera di commercio e costituite da 26 esperti designati dalle associazioni di categoria, del mondo imprenditoriale e dagli ordini professionali del territorio. I prezzi di questa edizione si riferiscono al periodo precedente al maggio 2024.

Il listino dei “Prezzi informativi delle opere edili” viene fornito in modalità elettronica (file pdf, excel, html) attraverso il portale www.prezzibergamo.it oppure attraverso lo scarico di file da importare nei programmi di computo metrico più diffusi. Grazie a una WebApp, inoltre, il portale permette di creare preventivi online personalizzati. È disponibile anche una demo gratuita del nuovo listino.

“Prezzi informativi delle opere edili” si rivolge alle imprese edili e agli operatori nel mondo delle costruzioni quali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e avvocati, oltre alle amministrazioni appaltanti quali Ministeri, Regioni, Comuni ed enti pubblici che devono redigere capitolati speciali d’appalto in quanto in esso sono contenute con esattezza e precisione le descrizioni di tutte le tipologie di materiali e lavori in ambito edile e i prezzi ufficiali necessari per un progetto edile.

Per informazioni e acquisti: tel. 02.8515.2115, assistenzaprezzi@infocamere.it.

Ultima modifica: Mercoledì 24 Luglio 2024