Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il gelato bergamasco, valorizzato da un percorso di promozione a cui partecipa anche la Camera di commercio, viene presentato alla più importante fiera italiana dedicata al gelato.
La stracciatella, il gelato di Bergamo, sarà presente al Sigep, Salone Internazionale di Gelateria e Pasticceria, fiera leader del settore, di scena all'Expo Centre Rimini dal 20 al 24 gennaio. A soli tre mesi dal deposito del marchio promosso da Ascom Bergamo, l'iniziativa di marketing territoriale ha già raccolto la adesione di 50 gelaterie. Un doppio traguardo per il neonato marchio bergamasco: l'inserimento di Sigep tra i partner del progetto e una partecipazione strategica alla fiera che porterà la stracciatella alla ribalta del settore gelatiero internazionale.
L'invenzione del gusto stracciatella risale al 1961 quando Enrico Panattoni, titolare della pasticceria La Marianna, inserì del cioccolato fondente caldo durante la mantecazione del fiordilatte. L'effetto "stracciato" gli ricordò quello dell'uovo intero sbattuto nel brodo bollente, una minestra della tradizione italiana conosciuta come "stracciatella".