Sabato 23 Novembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Cala il fatturato del commercio al dettaglio in provincia di Bergamo mentre i servizi proseguono il percorso di crescita.
L’indagine congiunturale sul primo trimestre del 2019 mostra che per il commercio al dettaglio diminuisce il fatturato nelle imprese con almeno tre addetti: la variazione su base annua è pari al ‑0,7%. Dopo un incremento particolarmente significativo nel quarto trimestre (+1,3%), i prezzi risentono solo lievemente (-0,1%) dell’effetto stagionale tipico del periodo che segue il Natale. L’indice destagionalizzato del fatturato mostra un lieve calo nel trimestre, più pronunciato per gli esercizi non alimentari, scendendo a quota 86,5 con base 2010: prosegue quindi il trend decrescente che ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo, dopo la fase positiva nel periodo 2015-2017. Anche in Lombardia il primo trimestre 2019 ha evidenziato un calo di fatturato su base annua e in misura leggermente più marcata (-1%).
Commenta il presidente Malvestiti: “Prosegue la tendenza negativa del fatturato che aveva già caratterizzato il 2018, anche se i dati dei primi tre mesi del 2019 sono probabilmente penalizzati dalla diversa cadenza della Pasqua: quest’anno le vendite legate a tale festività verranno conteggiate nel secondo trimestre. Forse è per questo motivo che gli imprenditori, in apparente contraddizione con il calo di fatturato, confermano le aspettative positive degli ultimi trimestri.”
Il rallentamento evidenziato dagli altri settori dell’economia bergamasca non riguarda al momento i servizi: nei primi tre mesi del 2019 le imprese bergamasche con almeno 3 addetti registrano un incremento del fatturato pari al +2,5%, confermando la velocità di crescita media del 2018. Anche i prezzi proseguono la tendenza al rialzo con un +0,3%.
“In questo trimestre le imprese bergamasche di servizi registrano un risultato migliore rispetto alla media lombarda dopo un 2018 che aveva visto una crescita sostanzialmente allineata”, commenta Malvestiti. “Il numero indice destagionalizzato evidenzia però un divario significativo a favore della Lombardia, che ha iniziato prima la fase di ripresa. A Bergamo invece la crescita è cominciata solo nel 2017, recuperando cinque punti in poco più di due anni. I livelli del 2010 restano ancora quindi lontani, mentre sono già stati superati a livello regionale.”