Lunedì 23 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Un nuovo marchio a tutela di un’eccellenza non solo made in Italy ma addirittura made in Bergamo!
Il gusto stracciatella è diventato marchio del nostro territorio, depositato e legato a un disciplinare di produzione e sarà al centro di nuove strategie per valorizzare e promuovere il turismo enogastronomico nella nostra provincia.
Promosso dai Gelatieri Bergamaschi e Ascom Bergamo, sostenuto dal nostro ente e con il patrocinio del Comune di Bergamo, il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative messe in campo nell’anno in cui la Lombardia Orientale è Regione Europea della Gastronomia.
“Bergamo è un territorio che ha tanto e merita tanto: lavorare su un’eredità del passato per proiettarci nel futuro non può che trovare il nostro appoggio” – spiega Maria Paola Esposito, segretario generale della Camera di commercio di Bergamo.
L’invenzione del gusto stracciatella risale al 1961 quando un appassionato di cucina e pasticceria, Enrico Panattoni, inserì del cioccolato fondente caldo nel processo di mantecazione del fiordilatte. L’effetto “stracciato” gli ricordò quello dell’uovo intero sbattuto nel brodo bollente, una minestra della tradizione italiana conosciuta come “stracciatella”. Ed ecco trovato un nome al gusto di gelato appena creato.