Che cosa fare
L'Art. 18 della Legge 29 dicembre 1993, n. 580 (pdf) è stato modificato dal D.Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23 prevedendo che i soggetti iscritti nel Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) sono tenuti al versamento di un diritto annuale in misura fissa.
Quindi, a partire dall'anno 2011, anche i soggetti iscritti esclusivamente al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) sono tenuti al versamento del diritto annuale.
Importo dovuto
L'importo dovuto per l'anno 2011 è pari a euro 30,00.
Il decreto con il quale sono state definite le misure del diritto annuale 2011 non prevede che i soggetti iscritti solo al R.E.A. debbano versare un diritto anche per le proprie eventuali unità locali.
Termine e modalità di versamento
Il versamento deve essere eseguito entro il 16 giugno 2011, esclusivamente tramite modello di pagamento F24 in via telematica, eventualmente utilizzando in compensazione crediti derivanti da qualsiasi tributo e/o contributo.
È possibile effettuare il versamento anche nei trenta giorni successivi al termine maggiorando l'importo dovuto dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. La maggiorazione dello 0,40% deve essere applicata anche nel caso in cui il versamento venga effettuato utilizzando in compensazione eventuali crediti relativi ad altri tributi e/o contributi.