La quarta edizione del Bilancio di sostenibilità analizza gli impatti di specifiche attività della Camera di commercio di Bergamo

Mercoledì 18 Settembre 2024

Lo sviluppo dei servizi digitali punta a facilitare gli adempimenti a carico delle imprese e riduce l’impatto ambientale. La valutazione degli impatti consentirà di misurare con precisione il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

Il Bilancio di sostenibilità 2023, che oggi la Camera di commercio di Bergamo ha presentato in conferenza stampa, rappresenta un ulteriore passo avanti lungo il percorso di rendicontazione di sostenibilità che l’Ente ha intrapreso quattro anni fa.

Questa edizione del Bilancio di sostenibilità presenta la consueta panoramica sulle iniziative portate avanti dall’Ente, sulla base di un'analisi di materialità sempre più affinata e con una speciale attenzione posta sugli impatti ambientali, economici e sociali generati dalle attività più rilevanti della Camera.

Sulla scorta di un processo intrapreso da tempo, la Camera di commercio di Bergamo ha accelerato lo sviluppo di servizi digitali, a basso impatto ambientale. Tra questi, il servizio di stampa in azienda per i principali documenti per l’estero, che non richiede più il ritiro di un documento cartaceo presso gli uffici, è stato utilizzato per ben il 92% delle richieste. Sono, inoltre, aumentate le firme digitali erogate con riconoscimento a distanza del richiedente, mentre il rilascio a distanza delle carte tachigrafiche per gli autoveicoli commerciali tramite l’applicativo T@chiweb si è confermata la scelta compiuta per il 90% delle richieste.

Nel 2023 sono stati varati nuovi servizi digitali che facilitano gli adempimenti a carico delle imprese. Tra questi, l’implementazione della piattaforma DIRE, ambiente unico di compilazione semplificata delle pratiche del Registro delle imprese, l’introduzione della richiesta digitale per la vidimazione di libri e registri e dei certificati.

Anche sul fronte dell’impatto sull’ambiente si registrano notevoli progressi, dato che nel 2023 grazie all’acquisto di energia elettrica totalmente verde le emissioni dirette e indirette sono diminuite del 19% rispetto al 2021.

Dichiara il presidente Carlo Mazzoleni: "Il Bilancio di sostenibilità 2023 segna una svolta decisiva nel modo in cui valutiamo e misuriamo l’impatto delle azioni della Camera di commercio sul territorio. Sono stati puntualmente quantificati i risultati di specifiche iniziative camerali. Ciò consentirà da un lato di misurare con precisione se gli obiettivi prefissati hanno generato i risultati attesi, dall’altro di orientare in modo fondato le scelte di programmazione per rispondere sempre meglio alle esigenze del territorio".

Dichiara il segretario generale M. Paola Esposito: "La Camera di commercio ha rendicontato il proprio impegno nei tre pilastri della sostenibilità, economica, ambientale e sociale, e il proprio impatto sul territorio. Emerge che l’Ente ha ridotto la propria impronta ecologica e ha migliorato l'efficienza dei propri servizi, offrendo soluzioni sempre più digitali e innovative. Ciò ha permesso per esempio alle imprese di risparmiare migliaia di ore di lavoro, costi ed emissioni nell’atmosfera legati all’uso dei mezzi di trasporto”.

Consulta il bilancio di sostenibilità 2023.

Ultima modifica: Giovedì 19 Settembre 2024