Contatti
tel. 035980033 | fax 035986656
email email | sito web
Facebook Marini Marmi | Ceppo
Twitter marinimarmi
Youtube mmceppo
Flickr marinimarmi
24063 Castro (BG)
Storia aziendale
Marini Marmi Srl fu fondata nel 1897 da Marini Giuseppe, bisnonno degli attuali amministratori Giulio e Giancarlo. Dalle sue origini l’azienda si è dedicata all’estrazione, la lavorazione e la promozione dei propri prodotti, estratti nelle province di Bergamo e Brescia. Oggi Marini Marmi dedica la propria produzione esclusivamente al Ceppo di Gré.
Dimensione aziendale
L’impresa è amministrata da Giulio Marini (presidente del consiglio di amministrazione), dal fratello Giancarlo e dalla mamma Mina, soci amministratori. L’impresa si avvale di 11 dipendenti che svolgono le proprie mansioni nella località Gré, nelle due unità produttive di Solto Collina (cava) e di Castro (lavorazione), dove ha sede l’azienda.
Prodotti trattati
Ceppo di Gré (ceppo del lago d’Iseo)
Aggloceppo® (pietra ricostruita in blocchi di agglomerato realizzato con inerte di ceppo di Gré e cemento).
Lavorazioni
Marini Marmi si avvale delle più moderne tecnologie estrattive, in sotterraneo e a cielo aperto e del know-how necessario per portare a termine l'intero ciclo produttivo impiegando le proprie maestranze qualificate a svolgere le specifiche mansioni: dall’estrazione, alla segagione e lavorazione seriale e artistica della pietra naturale e ricostruita.
Tecnologie impiegate
Per svolgere l’attività estrattiva garantendo la capacità produttiva per affrontare professionalmente grandi e piccole forniture in qualità, l’impresa può utilizzare 4 tagliatrici a catena diamantata (3 da galleria e 1 da bancata), una sezionatrice a filo diamantato, elettrocompressori con perforatrici e martelli fondo foro. La movimentazione del materiale avviene per mezzo di escavatore, pale meccaniche caricatrici e di due gru derrick per il carico dei blocchi su autocarro.
Nello stabilimento attrezzato di gru a cavalletto, a ponte e a bandiera sono disponibili 3 telai multilama diamantati e una monolama per il taglio dei blocchi, lucidatrici per il piano e le coste delle lastre, frese a ponte e a bandiera e altre attrezzature per il processo produttivo.
Mercati di riferimento
Globale. I principali mercati di sbocco sono in particolare: Italia, Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente, Sud-Africa, Australia e America del nord.
Eventi o fiere
Marmomacc (Verona)
MADEexpo (Milano)
Stone+Tech (Norimberga)
Edil (Bergamo)
Cinque progetti più significativi
Nuova sede dell’Università Luigi Bocconi (Milano). Edificio dell’anno 2008. Fornitura di lastre rivestimenti e pavimentazioni interni ed esterni, scale, controsoffittature e coperture.
Area sportiva Ghiaie (Trento). Fornitura di lastre e masselli per rivestimento di esterni ed interni. Anno 1999-2001.
Gallo-Romeins Museum (Tongeren, Belgio). Museo dell’anno 2011 in Europa. Fornitura di lastre per rivestimento esterno. Anno 2008.
Domtreppe - Duomo di Colonia (Germania). Opere di rivestimento e arredo urbano per il rifacimento del sagrato davanti alla cattedrale. Anno 2005.
Solitech Headoffice
(Gyeonggi-do, Corea del Sud). Fornitura di lastre per rivestimento, pavimentazioni e scale interne. Anno 2011.
Responsabilità sociale
Coltivazione mineraria di cava in sotterraneo, con riduzione dell’impatto ambientale.