Abrogazione REC - somministrazione alimenti e bevande
(D.L. n. 223/2006 c.d. "Decreto Bersani", convertito con legge n. 248/2006)
Dal 4 luglio 2006 il Registro Esercenti il Commercio è stato soppresso. Pertanto l'attività di somministrazione di alimenti e bevande è svolta senza "l'iscrizione a registri abilitanti" ossia senza la preventiva iscrizione al soppresso REC. Informazioni in merito ai requisiti professionali necessari per avviare un'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o di vendita di prodotti alimentari devono essere richieste al Comune nel cui ambito territoriale si intende avviare l'attività.
L'ufficio Albi, ruoli e servizi digitali è a disposizione dell'utenza solo per verificare eventuali iscrizioni al soppresso Registro Esercenti il Commercio precedenti l'entrata in vigore della legge n. 248/2006.
Cosa fare
Per richiedere la verifica inviare una mail alla Pec cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it allegando copia scansionata del documento di identità. Nel caso sia un soggetto diverso dall’interessato allegare specifica delega rilasciata dall’interessato e copia scansionata del documento di identità del delegante e del delegato.
Tempi
L’ufficio risponde nel termine massimo di 30 giorni dalla data della richiesta.
Enti formativi
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano, di seguito, gli enti formativi che organizzano a Bergamo corsi di preparazione professionale all'esame per la vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande.
Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
sede legale: largo B. Belotti, 16 – 24121 Bergamo
sede operativa: via S. Zilioli, 2 - 24121 Bergamo
tel. 035 3888011
email bergamosviluppo@bg.camcom.it
sito web www.bergamosviluppo.it
Target Services Solutions Srl
sede legale: via De Gasperi, 496 - 21027 Ispra (Va)
sede operativa: via Casalino, 15 - 24121 Bergamo
tel. 035-4284224
email info.bergamo@targetsolution.it
sito web www.targetsolution.it
Calendario dei percorsi formativi
Per conoscere il calendario, modalità di iscrizione, costi e orari, è necessario prendere contatti direttamente con i singoli enti formativi. I corsi devono essere svolti solo presso gli enti formativi che risultino accreditati dalla Regione Lombardia. È possibile frequentare il corso anche presso enti formativi accreditati da altre Regioni.