Chi sono
La Camera di commercio, in qualità di ente emettitore della Carta Nazionale dei Servizi, si avvale della collaborazione di intermediari (Operatori della registrazione – ODR - e Incaricati alla Registrazione - IR), in possesso di idonei requisiti di moralità e competenza, che, appositamente incaricati e sotto la diretta responsabilità dell’ente, svolgono le attività di identificazione e registrazione dell’utente, previste dal processo per il rilascio dei certificati digitali.
Come diventare Incaricato della registrazione
Per operare in qualità di ODR/IR per la Camera di Commercio di Bergamo è necessario ottenere uno specifico mandato.
Presupposti per richiedere l’incarico sono:
- l'assenza di condanne penali e di carichi pendenti, sia del titolare sia degli addetti, incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico;
- l'iscrizione in uno di seguenti organismi: Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Associazione Nazionale Tributaristi, Associazioni di categoria Agenzie di disbrigo pratiche/servizi iscritte al Registro delle Imprese;
- il rilascio di almeno 100 dispositivi l’anno per gli ODR e 30 dispositivi per gli IR;
- la frequenza e il superamento di uno specifico corso.
Per gli iscritti all’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Bergamo è in essere un’apposita convenzione sottoscritta con la società SERCOM soc. Coop.
Per conoscere le procedure e le modalità operative per ottenere l'incarico di ODR/IR scrivere a servizi.innovativi@bg.camcom.it.