Che cosa fare
L'interessato deve accedere al portale ServiziOnline tramite SPID, CIE o CNS e in “Tipologia domanda” deve selezionare nel menù a tendina “Iscrizione al Ruolo”, consultare la lista delle categorie e sub-categorie in cui è suddiviso il Ruolo ed individuare quelle di interesse, indicando i relativi codici. Deve compilare i dati del richiedente ed allegare:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- curriculum vitae;
- tutta la documentazione ritenuta idonea a comprovare la propria idoneità all'esercizio dell'attività di perito ed esperto nelle categorie e sub-categorie per le quali si richiede l'iscrizione (ad es. titoli di studio e attestati di corsi professionali inerenti la categoria prescelta, pubblicazioni, lavori eseguiti, ecc.);
Con delibera n. 95 del 8/11/2021, la Giunta camerale ha approvato le Linee guida relative alle modalità di gestione dell’iscrizione, modificazione e cancellazione dal Ruolo dei periti e degli esperti (pdf) in cui vengono precisati i criteri di iscrizione utilizzati (art.7) e vengono date indicazioni circa la documentazione da allegare per comprovare l’esperienza nei settori di interesse (art.8).
L’iscritto al Ruolo che intende chiedere l’iscrizione in nuove categorie e subcategorie deve accedere al portale ServiziOnline e in “Tipologia domanda” selezionare nel menù a tendina l’opzione “Ampliamento categorie”. La procedura da seguire è la medesima prevista per l’iscrizione nel Ruolo.
Costo dell'iscrizione e dell’ampliamento categorie
Il costo complessivo da sostenere per l'iscrizione nel ruolo e per l’ampliamento categorie è il seguente:
- 47.00 euro (16.00 euro per marca da bollo e 31.00 euro di diritti di segreteria) il cui versamento viene richiesto nel portale al termine della compilazione della domanda.