La Carta dell'Azienda deve essere richiesta dal titolare/legale rappresentante di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale.
Per ottenere la carta, l'impresa deve possedere i seguenti requisiti:
- avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
- possedere almeno un veicolo equipaggiato con l'apparecchio di controllo.
La carta dell'azienda riporta la denominazione, l'indirizzo dell'impresa, il numero di iscrizione al Registro imprese, il numero della carta.
La carta tachigrafica azienda può essere emessa per:
- primo rilascio;
- rinnovo per scadenza;
- rinnovo per modifica dati;
- sostituzione per furto/smarrimento;
- sostituzione per malfunzionamento/danneggiamento.
Validità
La validità della carta dell'azienda è di 5 anni dall'emissione.
Come richiedere la carta
Deve essere richiesta alla Camera di commercio competente per territorio (cioè quella in cui l’impresa richiedente ha la propria sede principale o secondaria ovvero unità locale) con una delle seguenti modalità:
- attraverso i Servizi Online.
- dai soggetti convenzionati al rilascio (solo per prima emissione e rinnovo per scadenza).
Per l’utilizzo consultare la Guida operativa (pdf).
Documentazione necessaria
- Modulo di Domanda di Carta dell'Azienda, compilato e sottoscritto in ogni parte;
- fotocopia (fronte retro) leggibile del documento d'identità del legale rappresentante/titolare in corso di validità;
- dichiarazione di possesso dell'autoveicolo;
- eventuale delega per il ritiro, utilizzando il modulo Delega carte tachigrafiche Conducente / Azienda / Officina;
- denuncia in caso di furto o smarrimento.
Costi e modalità di pagamento
- 37,00 euro per diritto di segreteria;
- 3,17 euro per spese di recapito a domicilio, se richiesto.
Il pagamento sarà eseguito direttamente all’interno del Servizio Online.
Tempi e modalità di rilascio
La carta è rilasciata entro massimo 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Per le carte in scadenza la richiesta potrà essere inoltrata a partire dai 15 giorni lavorativi antecedenti la scadenza.
Le carte saranno:
- sempre e solo postalizzate per: prima emissione, sostituzione per furto, sostituzione per smarrimento e rinnovo per scadenza;
- sempre e solo con ritiro a sportello per: rinnovo per modifica dati.