Che cosa è la Firma digitale Remota
La Firma digitale Remota è una modalità di firma digitale che non necessita dell'installazione di hardware, rendendone il suo utilizzo più semplice e veloce.
- È MOBILE perché è utilizzabile anche su smartphone e tablet scaricando l'APP gratuita Dike Mobile.
- È PRATICA perché è sufficiente scaricare l’applicazione Dike e firmare digitalmente "da remoto" ovunque ci si trovi;
- È SICURA perché prevede l'utilizzo di password temporanee (OTP) inviate via SMS che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari;
Quanto dura la Firma digitale Remota
La Firma digitale Remota è valida due anni dal rilascio. I certificati di firma saranno custoditi al sicuro sui server del certificatore.
Come si utilizza la Firma digitale Remota
- basta utilizzare il software gratuito Dike disponibile anche in versione mobile per smartphone o tablet;
- non è necessario disporre di lettore di smart card o di chiavetta USB.
Come avere la Firma digitale Remota
I titolari di CNS in corso di validità possono richiedere il rilascio della firma remota solo ed esclusivamente presso lo sportello camerale su appuntamento. Il rilascio può avvenire contestualmente alla CNS o successivamente. L'appuntamento può essere richiesto inviando una mail a servizi.innovativi@bg.camcom.it.
Costi
- Gratuita se rilasciata contestualmente ad un dispositivo CNS (smart card o Token). La gratuità è riservata solo ai soggetti titolari/legali rappresentanti di imprese iscritte al Registro imprese della provincia di Bergamo in regola con il pagamento del diritto annuale;
- Importo di 25 euro se richiesta su un dispositivo già a disposizione del titolare/legale rappresentante oppure se richiesta contestualmente al rilascio di un dispositivo CNS da soggetti diversi da titolari/legali rappresentanti di imprese iscritte al Registro imprese della provincia di Bergamo oppure da imprese non in regola con il diritto annuale.