Vidimazione registri di carico scarico e formulari con RENTRI

Il 15 dicembre 2024 parte l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), primo passo verso una gestione più efficiente e moderna dei rifiuti.

Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR). I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.

Il processo di digitalizzazione del registro e dei FIR sarà graduale: le scadenze varieranno a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti.

Cosa cambia

Registri di carico e scarico dei rifiuti

Dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale. I soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI entro il 13/2/2025 devono utilizzare i registri in modalità digitale.

Tutti gli altri soggetti terranno, sino alla data di iscrizione al RENTRI, il registro di carico e scarico in formato cartaceo sui nuovi modelli stampati liberamente dal portale www.rentri.gov.it. I nuovi registri potranno essere vidimati dalla Camera di commercio a partire dal 4 novembre 2024, accedendo al servizio VIDIMAZIONI nella piattaforma Servizi Online e potranno essere utilizzati solo a partire dal 13/2/2025.

Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR)

Dal 13 febbraio 2025 la vidimazione dei nuovi modelli FIR cartacei sarà effettuata unicamente in modalità digitale tramite il portale RENTRI. La vidimazione tramite l’applicazione RENTRI sarà disponibile dal 25/1/2025 per i FIR che saranno utilizzati a partire dal 13/2/2025.

Il calendario dell’iscrizione al RENTRI

Dal 15.12.24 ed entro il 13.02.25 per:
  • Impianti di trattamento rifiuti
  • Trasportatori di rifiuti
  • Commercianti/intermediari di rifiuti
  • Consorzi per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti
  • Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (più di 50 dipendenti)
  • Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (più di 50 dipendenti)
  • Soggetti delegati dai produttori iniziali
Dal 15.06.25 ed entro il 14.08.25 per:
  • Imprese/enti produttori di rifiuti pericolosi (tra 11 e 50 dipendenti)
  • Imprese/enti produttori di rifiuti non pericolosi da attività industriali e artigianali (tra 11 e 50 dipendenti)
Dal 15.12.25 ed entro il 13.02.26 per:
  • Imprese/enti e produttori di pericolosi (fino a 10 dipendenti)
  • Produttori di pericolosi diversi da imprese o enti

I produttori di rifiuti non rientranti in queste tipologie non si iscriveranno ma dovranno registrarsi al RENTRI per vidimare digitalmente i FIR.

A chi rivolgersi?

Per ottenere aiuto in relazione all’iscrizione al RENTRI e all’adozione dei nuovi modelli di registri e FIR, si possono consultare le informazioni disponibili nell’area supporto del portale RENTRI (www.rentri.gov.it).

Ultima modifica: Martedì 24 Settembre 2024