A seguito della positiva sperimentazione condotta negli ultimi anni con i Comuni di Albano Sant’Alessandro e Calcio, la Giunta camerale - con propria delibera n. 101 del 29/11/2021 - ha esteso agli altri Comuni della provincia la possibilità di convenzionarsi per delegare alla Camera di commercio la gestione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), secondo quanto stabilito dal D.P.R n. 160 del 7 settembre 2010.
L’adesione al servizio "SUAP associato camerale" permette ai Comuni aderenti di avvalersi del personale della Camera di Commercio che svolgerà le attività SUAP, ferme restando le competenze attribuite al Comune ed agli Enti terzi.
L’attivazione dello sportello camerale è un servizio a pagamento soggetto alle condizioni previste in Convenzione. Il costo del servizio è stabilito sulla base dell’effettivo numero di pratiche e differenziato in base alla loro tipologia (art. 17 della Convenzione).
Nel paragrafo "Allegati" è possibile consultare la Convenzione standard per l’attivazione dello sportello camerale e le Linee operative per la gestione dei procedimenti SUAP.
Tra i servizi offerti ai Comuni aderenti sono inclusi:
- l’utilizzo della piattaforma Impresainungiorno.gov.it e l’attivazione della Scrivania Enti terzi per gli Uffici Comunali;
- l’attivazione dello smistatore automatico per la gestione autonoma dei procedimenti edilizi da parte del Comune;
- la piattaforma informativa SA.RI e il supporto del contact center dedicato agli utenti;
- incontri individuali di assessment iniziale e webinar di gruppo a cadenza periodica dedicati al personale degli uffici comunali aderenti al SUAP associato;
- la possibilità di partecipare a webinar di approfondimento su specifici argomenti tecnici o di aggiornamento normativo a pagamento usufruendo di condizioni agevolate di partecipazione.