La Camera di commercio rilascia gratuitamente lo SPID persona fisica sia ai possessori di dispositivo CNS/Firma digitale, sia a chi non ne dispone, con la modalità cosiddetta "de visu".
Lo SPID ha validità di 24 mesi dalla sua emissione.
Chi è titolare / legale rappresentante (o altra carica) di imprese, con lo SPID può accedere al Cassetto digitale dell'imprenditore. Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Che cosa serve per richiederlo
- un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, patente, passaporto italiani);
- la tessera sanitaria in corso di validità;
- indirizzo email e cellulare personali (accessibili al momento della registrazione).
Se si dispone di:
- dispositivo di firma digitale o CNS e relativo PIN;
- tessera sanitaria dotata di microchip e relativo codice PIN (1).
(1) È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio.
Per il rilascio dello SPID l'interessato deve presentarsi personalmente allo sportello (non è ammessa delega).
Dove richiederlo
Lo SPID è rilasciato gratuitamente dalla Camera di commercio di Bergamo. È possibile richiederlo:
- agli sportelli: un operatore allo sportello effettuerà il riconoscimento ed eseguirà la procedura di rilascio dello SPID. È richiesto l’appuntamento.
Per chi possiede un'identità digitale (CNS/firma digitale) è, inoltre, possibile richiedere lo SPID:
- online: collegandosi all'indirizzo idspid.infocamere.it.
Per prenotare l’appuntamento inviare la richiesta a servizi.innovativi@bg.camcom.it indicando anche un recapito telefonico per eventuali contatti. Il servizio è al momento attivo solo sulla sede di BERGAMO.