Registro protesti

Che cosa è

È il registro nel quale le Camere di commercio pubblicano mensilmente i protesti levati nel territorio di competenza relativi al mancato pagamento di assegni (bancari e postali), cambiali accettate e vaglia cambiari.

Tempistica

Il 1º giorno di ogni mese i Pubblici Ufficiali abilitati a levare protesti (pdf) trasmettono alle Camere di commercio l'elenco dei protesti levati fino al 26 del mese precedente, comprendendovi quelli effettuati dal 27º all'ultimo giorno del mese antecedente. Le camere di commercio provvedono all'iscrizione dei protesti nel registro nei 10 giorni successivi alla ricezione degli elenchi. I pubblici ufficiali trasmettono alle camere di commercio anche gli elenchi dei protesti per mancata accettazione di cambiali. Tali elenchi vengono utilizzati esclusivamente a fini statistici. La notizia di ciascun protesto è conservata nel Registro per 5 anni dalla data di registrazione sempre che, nel frattempo, non ne venga disposta la cancellazione da parte del dirigente dell'ufficio Registro protesti o la sospensione da parte del Tribunale competente.

Identificazione del debitore

Dal 29 dicembre 2002 sull'effetto cambiario devono essere indicati anche il luogo e la data di nascita o il codice fiscale del debitore ("emittente" in caso di vaglia cambiario e "trattario" nel caso di cambiale). Tale norma è stata introdotta per i casi di omonimia. Il Ministero delle attività produttive ha fornito indicazioni al riguardo con circolare 14 febbraio 2003, n. 3557/C (pdf).

Come accedere alle notizie sui protesti

Chi vuole verificare l'esistenza o l'inesistenza di protesti a carico di un determinato nominativo (persona fisica, impresa, ecc.) può inviare una mail all'ufficio Protesti camerale indicando il nominativo e il codice fiscale del soggetto protestato. Il costo per la ricerca di ogni nominativo anche con esito negativo è di:

  • 2,00 euro per il rilascio di visura;
  • 5,00 euro per il rilascio di certificato (oltre al costo dell'imposta di bollo se dovuta).

Elenchi protesti su Cd-Rom

Info

Che cosa sono

Gli elenchi protesti su Cd-Rom sono estratti dal Registro informatico dei Protesti, a cadenza fissa (una volta al mese), e contengono le iscrizioni effettuate nella provincia nel mese precedente.

Vengono estratti in formato Excel e ogni file è composto da:

  • una copertina all’interno della quale sono inserite informazioni riguardanti la provincia, il periodo estratto, la data di estrazione e le limitazioni all’utilizzo dei dati;
  • uno o più fogli dati contenenti le informazioni riguardanti i protesti.

Gli elenchi mensili vengono inviati direttamente dalla società Infocamere (Consorzio Informatico delle Camere di commercio) per conto della stessa Camera di Bergamo.

Costi

Quanto costa

L'elenco integrale provinciale mensile per la fascia di Bergamo costa 114,00 euro (l’abbonamento annuale prevede il pagamento di sole 10 mensilità).

È inoltre possibile richiedere:

  • Elenco integrale nazionale mensile: 3.409,00 euro;
  • Elenco per parametri: 114,00 euro quota fissa per richiesta + 0,09 euro per ogni posizione estratta.

Per informazioni ulteriori informazioni contattare il Registro protesti.

CONSULTAZIONE ONLINE DEI PROTESTI REGISTRO IMPRESE / TELEMACO

Il registro può essere consultato anche online tramite Telemaco, sia per effettuare ricerche che per richiedere visure.

Con la ricerca è possibile specificare il nome del soggetto nei cui confronti il protesto è stato levato o che ha effettuato il rifiuto di pagamento (una persona fisica, oppure una società) indicando eventualmente alcune informazioni aggiuntive quali il territorio (regione e/o provincia) e la data di nascita. La ricerca Protesti può dare esito positivo o negativo: nel primo caso il sistema restituisce le occorrenze individuate, con i dati essenziali identificativi di ogni protestato (nominativo, indirizzo, comune e provincia di residenza, dati di nascita, eventuale codice fiscale). Individuata la posizione di interesse, si può richiedere la Visura Protesti (con la lista degli effetti); nel caso di ricerca con esito negativo è possibile invece richiedere la Visura Protesti di NON Esistenza.

> ACCEDI AL SERVIZIO TELEMACO

(Attenzione: l'abilitazione alla consultazione richiede la registrazione con autenticazione tramite SPID, CIE o CNS).

Contatti

Registro protesti

Unità organizzativa
Registro protesti
Responsabile
Claudia Gilardi
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Telefono
0354225316
Email
protesti@bg.camcom.it
Orari

L’ufficio riceve solo su appuntamento.

Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario dell'Ente.

Note

Attività. Gestisce il Registro informatico dei protesti levati nel territorio di Bergamo e rilascia le relative certificazioni e visure. | Ruolo dei conducenti

Ultima modifica: Lunedì 8 Luglio 2024