Che cosa è
È un servizio che consente di ottenere elenchi di nominativi di imprese utilizzando vari criteri di selezione:
- TERRITORIO — nazionale, regionale, provinciale, comunale;
- LOCALIZZAZIONE — sedi, unità locali;
- ATTIVITÀ — in base ai codici ATECO 2007;
- DIMENSIONI — addetti, capitale;
- CARATTERISTICHE — natura giuridica, sezioni del Registro imprese;
- PERIODO DI RIFERIMENTO — periodo temporale di riferimento.
A chi interessa
Il servizio è offerto alle imprese, alle banche, agli studenti e comunque a chiunque abbia interesse o necessità di reperire nominativi di imprese aventi sede o sede secondaria in Italia.
Che cosa fare
- RICHIESTA
-
Richieste Online di elenchi di imprese (pagamento tramite PagoPa)
La richiesta va inviata tramite la piattaforma Servizi Online. Il preventivo dei costi viene inviato entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
La richiesta viene evasa entro 3 giorni lavorativi dal pagamento.
I parametri di estrazione, le tipologie di elenchi e i costi degli elenchi sono consultabili sulla Guida operativa (pdf).
La e-mail e i numeri telefonici saranno presenti negli elenchi estratti solo se sono stati comunicati al Registro imprese in quanto questi dati non sono soggetti all’obbligo di iscrizione. Gli indirizzi PEC non sono compresi negli elenchi ma possono essere consultati sul sito https://www.inipec.gov.it
Elenchi semplici di imprese possono essere ottenuti gratuitamente dal sito https://www.infoimprese.it
- RITIRO
-
Ritiro degli elenchi di imprese
L’elenco elaborato (rilasciato in formato CSV Comma Separated Values, “valori separati da virgola”) sarà inviato direttamente tramite la piattaforma dopo il pagamento.
Risorse
Sul sito dell'ISTAT sono disponibili il modulo di ricerca rapida (per parola chiave) dei codici ATECO 2007 e vari documenti scaricabili per la consultazione offline, tra cui il volume integrale "Classificazione delle attività economiche Ateco 2007" (ved. par. Manualistica).