Che cosa sono
Consulta tutta l'informazione sul Registro imprese e ottieni supporto specialistico tramite il Sari
Sono tenuti ad iscriversi tutti i soggetti (persone fisiche e società) che svolgono attività artigiana, che abbiano forma giuridica e limiti dimensionali tra quelli previsti dalla legge-quadro per l'artigianato. La Camera di commercio gestisce l'iscrizione su delega della Regione Lombardia.
L'iscrizione:
- attribuisce la qualifica di artigiano;
- è condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni a favore delle imprese artigiane;
- comporta l'annotazione dell'impresa nella sezione speciale del Registro imprese. Il titolare della ditta artigiana, i soci che prestano opera nella stessa e gli eventuali familiari collaboratori vengono inseriti negli elenchi previdenziali I.V.S. dell'INPS.
Tutte le informazioni inerenti i requisiti artigiani e le modalità di predisposizione delle pratiche di inizio, modifica e cancellazione dalla sezione artigiana sono contenute nelle schede del supporto specialistico Sari (nella sezione "Attività e altri adempimenti" selezionare "Artigianato" e poi cercare la scheda di proprio interesse).
Per informazioni e quesiti sulle imprese artigiane consulta il Portale SARI della Camera di commercio di Bergamo e, se non trovi ciò di cui hai bisogno nelle schede a disposizione, clicca sul pulsante "Contatta l’Assistenza".