Tachigrafo digitale

Che cosa è

Il tachigrafo digitale è l'apparecchiatura di controllo (Regolamento UE 165/2014) destinata ad essere montata a bordo dei veicoli stradali per indicare, registrare e memorizzare in modo automatico o semiautomatico i dati sulla marcia dei veicoli e sui periodi di lavoro dei loro conducenti (ved. anche Carte tachigrafiche).

Che cosa fare

A seguito dell'entrata in vigore del DM 23/2/2023 i nuovi modelli delle istanze riferiti ai Centri tecnici sono reperibili sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Documentazione a corredo delle istanze di autorizzazione, rinnovo, estensione e variazione

Attività dell'Ufficio metrico

Dopo aver controllato la domanda presentata, l'Ufficio metrico effettua un sopralluogo presso l'officina richiedente per accertare, a fronte di una lista di riscontro, il possesso della strumentazione necessaria per legge a effettuare le operazioni sui tachigrafi digitali per i quali è stata chiesta l'autorizzazione. Al termine della verifica sarà rilasciato al centro tecnico un rapporto di verifica. Qualora la verifica risultasse positiva l'Ufficio metrico procederà alla relativa comunicazione al Ministero per il rilascio dell'autorizzazione richiesta. In caso di esito negativo l'impresa richiedente provvederà ad apportare le necessarie azioni correttive alla strumentazione così come richieste dall'Ufficio metrico.

Ricevuta l'autorizzazione del Ministero l'Ufficio metrico ne dà notizia all'impresa richiedente, invitando il titolare o il legale rappresentate al ritiro del provvedimento ministeriale, con firma di una copia per ricevuta.

Pagamento dei diritti

Il pagamento dei diritti previsti di:

  • 370,00 euro per il rilascio dell’autorizzazione,
  • 260,00 euro per l’estensione,
  • 185,00 euro per il rinnovo,

devono essere effettuati tramite il sistema pagoPa.

Contatti

Ufficio Metrico e vigilanza

Unità organizzativa
Ufficio Metrico e vigilanza
Responsabile
Francesca Bonacina
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225201
Email
ufficio.metrico@bg.camcom.it
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Note

Attività. Conduce verifiche e ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati (Attività di controllo | Fabbricante e riparatore metrico | Preimballaggi | Tachigrafo digitale | Ufficio metrico | Verifica periodica). Mantiene il registro dei Metalli preziosi e rilascia i punzoni di marcatura.

Ultima modifica: Mercoledì 6 Settembre 2023