Che cosa è
Il tachigrafo digitale è l'apparecchiatura di controllo (Regolamento UE 165/2014) destinata ad essere montata a bordo dei veicoli stradali per indicare, registrare e memorizzare in modo automatico o semiautomatico i dati sulla marcia dei veicoli e sui periodi di lavoro dei loro conducenti (ved. anche Carte tachigrafiche).
Che cosa fare
A seguito dell'entrata in vigore del DM 23/2/2023 i nuovi modelli delle istanze riferiti ai Centri tecnici sono reperibili sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Documentazione a corredo delle istanze di autorizzazione, rinnovo, estensione e variazione
Attività dell'Ufficio metrico
Dopo aver controllato la domanda presentata, l'Ufficio metrico effettua un sopralluogo presso l'officina richiedente per accertare, a fronte di una lista di riscontro, il possesso della strumentazione necessaria per legge a effettuare le operazioni sui tachigrafi digitali per i quali è stata chiesta l'autorizzazione. Al termine della verifica sarà rilasciato al centro tecnico un rapporto di verifica. Qualora la verifica risultasse positiva l'Ufficio metrico procederà alla relativa comunicazione al Ministero per il rilascio dell'autorizzazione richiesta. In caso di esito negativo l'impresa richiedente provvederà ad apportare le necessarie azioni correttive alla strumentazione così come richieste dall'Ufficio metrico.
Ricevuta l'autorizzazione del Ministero l'Ufficio metrico ne dà notizia all'impresa richiedente, invitando il titolare o il legale rappresentate al ritiro del provvedimento ministeriale, con firma di una copia per ricevuta.
Pagamento dei diritti
Il pagamento dei diritti previsti di:
- 370,00 euro per il rilascio dell’autorizzazione,
- 260,00 euro per l’estensione,
- 185,00 euro per il rinnovo,
devono essere effettuati tramite il sistema pagoPa.