Sono nate per fornire a consumatori e imprese un facile strumento di consultazione e di indirizzo per l'applicazione delle complesse norme relative a vari settori. Obiettivo è diffondere un consumo consapevole e fornire alle imprese un supporto negli adempimenti. La redazione delle guide è stata un'occasione per consolidare rapporti e collaborazioni con il mondo dell’associazionismo bergamasco. Di seguito le guide disponibili.
- Guida "Il Credito al consumo - Nuove tutele e nuovi adempimenti"
-
2/5/2012 — Lo scopo di questa guida è fornire alcune principali nozioni relative al credito ai consumatori offerto per l'acquisto di beni e servizi.
Si fa riferimento esclusivamente al credito ai consumatori proposti dal rivenditore o presso un rivenditore, e non al credito offerto direttamente da banche e società finanziarie.
- Giovani consumatori sul web: una guida per difendere la propria identità e comprare sicuro
-
17/2/2012 — La guida Naviga senza rischi, leggi questa guida! (pdf) rientra in un programma congiunto del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere per la realizzazione di iniziative a vantaggio dei consumatori.
- Codice del Consumo
-
D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche "Codice del Consumo".
Contiene il riassetto delle disposizioni in materia di tutela dei consumatori, a norma dell'art. 7 della Legge n. 229 del 29/7/2003.
- Etichettatura dei prodotti
-
Un prodotto è per sua natura destinato a circolare nel mercato. Per essere acquistato deve essere conosciuto e conoscibile. In campo alimentare, dove tradizione, innovazione e competenza rappresentano ingredienti di base, la parte del leone la fa proprio l'etichetta (ved. Pieghevole dell'etichettatura dei prodotti alimentari (pdf)).
- Risparmio di carburante ed emissioni di C02
-
Edizione 2014 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture (pdf), strumento di informazione utile al consumatore e a tutti gli automobilisti.