Che cosa è
È un registro in cui vengono iscritte le imprese che effettuano l'attività di fabbricazione, importazione e vendita di metalli preziosi (platino, palladio, oro e argento) in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere. Gli oggetti in metalli preziosi fabbricati e posti in commercio devono portare impresso, oltre al titolo legale (espresso in millesimi), un marchio di identificazione. L'Ufficio metrico, non oltre 2 mesi dalla richiesta di iscrizione nel registro, assegna il numero caratteristico del marchio e fa eseguire le matrici recanti le impronte del marchio stesso.
Che cosa fare
Per l'iscrizione nel registro e la concessione del marchio è necessario compilare il modulo Domanda di iscrizione nel registro degli assegnatari del marchio di identificazione allegando:
- una marca da bollo;
- copia della licenza rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza. La licenza non è richiesta a coloro che sono iscritti all'Albo imprese artigiane;
- attestazione comprovante il pagamento dei diritti di segreteria pari a 31,00 euro;
- attestazione comprovante il pagamento dei diritti di saggio e marchio.
Per la consegna dell’istanza è necessario fissare un appuntamento scrivendo email o contattando il numero telefonico come nei contatti sotto riportati.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, e attraverso il canale pagoPA. L'ammontare del versamento dipende dal tipo di azienda.
È inoltre necessario compilare i seguenti modelli:
- Modulo di Richiesta di verifica a domicilio, allegando l'attestazione del versamento dei diritti di sopralluogo. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, e attraverso il canale pagoPA.
- Modulo di Richiesta di allestimento di punzoni recanti il marchio di identificazione dei metalli preziosi (pdf). Alla richiesta va applicata una marca da bollo.
Normativa
D.lgs. n. 251/1999
D.P.R. n. 150/2002