Metalli preziosi

Che cosa è

È un registro in cui vengono iscritte le imprese che effettuano l'attività di fabbricazione, importazione e vendita di metalli preziosi (platino, palladio, oro e argento) in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere. Gli oggetti in metalli preziosi fabbricati e posti in commercio devono portare impresso, oltre al titolo legale (espresso in millesimi), un marchio di identificazione. L'Ufficio metrico, non oltre 2 mesi dalla richiesta di iscrizione nel registro, assegna il numero caratteristico del marchio e fa eseguire le matrici recanti le impronte del marchio stesso.

Che cosa fare

Per l'iscrizione nel registro e la concessione del marchio è necessario compilare il modulo Domanda di iscrizione nel registro degli assegnatari del marchio di identificazione allegando:

  1. una marca da bollo;
  2. copia della licenza rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza. La licenza non è richiesta a coloro che sono iscritti all'Albo imprese artigiane;
  3. attestazione comprovante il pagamento dei diritti di segreteria pari a 31,00 euro;
  4. attestazione comprovante il pagamento dei diritti di saggio e marchio.

Per la consegna dell’istanza è necessario fissare un appuntamento scrivendo email o contattando il numero telefonico come nei contatti sotto riportati.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, e attraverso il canale pagoPA. L'ammontare del versamento dipende dal tipo di azienda.

È inoltre necessario compilare i seguenti modelli:

Normativa

D.lgs. n. 251/1999

D.P.R. n. 150/2002

Contatti

Ufficio Metrico e vigilanza

Unità organizzativa
Ufficio Metrico e vigilanza
Responsabile
Francesca Bonacina
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (secondo piano)
CAP
24121
Telefono
0354225201
Email
ufficio.metrico@bg.camcom.it
PEC
cciaa.bergamo@bg.legalmail.camcom.it
Note

Attività. Conduce verifiche e ispezioni previste dalla legge a carico della Camera di commercio, tra cui i controlli su officine e laboratori accreditati (Attività di controllo | Fabbricante e riparatore metrico | Preimballaggi | Tachigrafo digitale | Ufficio metrico | Verifica periodica). Mantiene il registro dei Metalli preziosi e rilascia i punzoni di marcatura.

Ultima modifica: Mercoledì 15 Febbraio 2023