In alternativa alla vidimazione dei formulari cartacei, i formulari rifiuti possono essere vidimati digitalmente tramite il servizio ViviFir. Il servizio è gratuito, non necessita di software dedicato e consente di vidimare e stampare in autonomia i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine e utilizzando una qualsiasi stampante.
È un servizio pensato per rendere autonome e indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, sia quelle che ne fanno un uso massiccio: è infatti possibile collegare i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti a Vi.Vi.FIR.
Che cosa fare
Per accedere al servizio ViviFir, realizzato da Ecocerved, l’utente (persona fisica) deve autenticarsi mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indicare l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare. Vi.Vi.Fir verifica che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa, oppure, nel caso di ente, richiede conferma della delega all’indirizzo istituzionale. Dopo il primo accesso, il titolare può rilasciare delega per i successivi accessi a una o più persone ad effettuare le operazioni in sua vece.
Strumenti didattici
> Videoguida per l'accesso e la scrivania ViviFir
> Presentazione del servizio ViviFir
Per la vidimazione dei formulari rifiuti cartacei vedi la pagina Vidimazioni.