La Camera di commercio di Bergamo ha organizzato per il giorno 6 ottobre 2011 un incontro, destinato a tutti gli operatori economici ed istituzionali del settore giocattoli, per fornire un'analisi delle novità introdotte dalla recente normativa comunitaria, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 54 dell'11/4/2011, che introduce obblighi e criteri più rigorosi per tutelare i piccoli consumatori dai pericoli legati alla costruzione e alla composizione dei giocattoli.
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i contenuti della nuova normativa, operativa dal 20 luglio 2011, i relativi obblighi e adempimenti, le verifiche per la prevenzione dei rischi, come vada garantita la tutela del mercato in funzione della sicurezza dei prodotti immessi e gli scrupoli da adottare nella scelta di acquisto di un giocattolo.
Il seminario ha inteso contribuire ed elevare il grado di consapevolezza e di attenzione di tutti gli stakeholder, soprattutto i consumatori, per renderli più attenti e informati, in grado di vigilare nella fase di acquisto di un prodotto, a maggior ragione quando è in gioco la salute e la sicurezza dei bambini.
Consulta gli atti.
- "Come evitare sanzioni e prevenire rischi: l'etichettatura dei prodotti e la lotta alla contraffazione" (29 settembre 2014)
- Il settore tessile: nuove regole in materia di etichettatura (19 giugno 2012)
-
Atti
- Regolamento (UE) n. 1007/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 settembre 2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili e che abroga la direttiva 73/44/CEE del Consiglio e le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 96/73/CE e 2008/121/CE (ppt)
- Il Nuovo Regolamento sull’Etichettatura dei prodotti tessili (n. 1007/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 settembre 2011) (pdf)
- Marchi e Etichettatura - Le regole in tema di informazione alla luce della normativa comunitaria e del Codice del Consumo (pdf)
- Regolamento REACH e requisiti di sicurezza (pdf)
- Le nuove regole europee e nazionali per la sicurezza dei giocattoli (giovedì 6 ottobre 2011)