Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sezione contenente le informazioni previste dall'art. 14 c. 1 bis del D.Lgs. 33/2013. 

Ai sensi del suddetto articolo, le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito.

Le pubblicazioni sono sospese ai sensi dell'art. 1 c. 7 del D.Lgs. 162/2019, che ha disapplicato le misure di cui agli artt. 46 e 47 del D.Lgs. 33/2013 per i soggetti ricompresi nella fattispecie di cui all'art. 14 comma 1 bis del decreto stesso, in attesa che l'assetto normativo sulla trasparenza venga adeguato alla pronuncia della Corte costituzionale n. 20/2019.

Componenti del Consiglio (mandato 2020-2025)

Il Consiglio determina l'indirizzo generale e strategico della Camera di commercio, ne controlla l'attuazione e adotta gli atti fondamentali attributi dalla legge e dallo Statuto (pdf). È costituito da venticinque componenti e dura in carica 5 anni. All'interno del Consiglio vengono eletti il Presidente e la Giunta Camerale. L'attuale Consiglio è stato nominato con decreto del Presidente della Giunta della Regione Lombardia n. 550 del 27 maggio 2020 (pdf) e si è insediato l'8 giugno 2020 per il mandato 2020-2025.

La Giunta è l'organo esecutivo della Camera di Commercio, gestisce le risorse camerali e attua gli indirizzi programmatici individuati dal Consiglio. E' costituita dal Presidente e da sette componenti e dura in carica 5 anni in coincidenza con la durata del Consiglio. L'attuale Giunta è stata eletta dal Consiglio nella seduta del 23 giugno 2020.

Il Presidente ha la rappresentanza legale e sostanziale della Camera di commercio, dura in carica 5 anni ed è rinnovabile per una sola volta. Il Presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni, è stato eletto dal Consiglio nella seduta dell'8 giugno 2020.

 
Consigliere Settore economico Carica
CARLO MAZZOLENI Industria Presidente e componente di Giunta
GIOVANNI ZAMBONELLI Commercio Vicepresidente (nominato con delibera di Giunta n. 59 del 30 giugno 2020) e componente di Giunta
MARCO GIUSEPPE AMIGONI Artigianato Componente di Giunta
GIORGIO BELTRAMI Turismo  
DORIANO BENDOTTI Trasporti e spedizioni  
MARCO BOLIS Servizi alle imprese Componente di Giunta
ALBERTO BRIVIO Agricoltura Componente di Giunta
GIACOMINA BUSI Consumatori (nominata con decreto n. 651 del 10 dicembre 2020 (pdf), in sostituzione del dimissionario Umberto Dolci)
LEONARDA CANFARELLI Commercio  
ALBERTO CAPITANIO Industria  
ANDREINA FACCHINETTI Artigianato  
PETRONILLA FROSIO Commercio  
GIACINTO LUCIO GIAMBELLINI Artigianato Componente di Giunta
LUCA GOTTI Credito e Assicurazioni  
MARIA DIONISIA GUALINI Industria  
GIUSEPPE GUERINI Cooperazione Componente di Giunta
ALFREDO LONGHI Industria  
MARCO MANZONI Industria  
FRANCO NICEFORI Commercio  
GIOVANNI PERACCHI Organizzazioni Sindacali (nominato con decreto n. 651 del 10 dicembre 2020 (pdf), in sostituzione del dimissionario Francesco Corna)
VANESSA PESENTI Industria Componente di Giunta
CRISTINA PORRATI Artigianato  
MARCELLO RAZZINO Liberi Professionisti  
SALVATORE ROTA Servizi alle Imprese  
CHIARA TRAVERSI Servizi alle Imprese  
 

Cessati dall'incarico durante il mandato 2020-2025

consigliere cessato settore economico durata incarico sostituito da
CORNA FRANCESCO Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori dal 27/5/2020 al 20/10/2020 Giovanni Peracchi
DOLCI UMBERTO Associazioni dei Consumatori dal 27/5/2020 al 19/10/2020 Giacomina Busi
 

Collegio dei Revisori dei Conti

È l’organo di controllo della Camera di commercio cui è attribuito il compito di vigilare sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell'Ente e di esprimere rilievi e proposte tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttività ed economicità della gestione stessa 
Il Collegio dei Revisori è stato nominato dal Consiglio con delibera n. 9 del 14 ottobre 2024. Dura in carica quattro anni con scadenza fissata al 13.10.2028.

Componente Carica Designazione
ADALGISA IRLANDO presidente Ministero dell'Economia e delle Finanze
MATTEO VILLA componente effettivo Regione Lombardia
ROBERTO GRASSI componente effettivo Ministero dell'Economia e delle Finanze (ha assunto temporaneamente le funzioni di componente effettivo in attesa della nomina dei componenti da parte del Mimit)
CINZIA TESTA componente supplente Regione Lombardia
 
Normativa
art. 13, c. 1, lett. a); art. 14, c. 1, lett. (a-f) e c. 2
Ultima modifica: Giovedì 31 Ottobre 2024